radiologia-interventistica-01-1366x911
1111
logocrtf-3

 

C.R.T.F. CENTRO DI RADIOLOGIA E TERAPIA FISICA SRL

 

Via P. Atenolfi, 42/46 - 84013 Cava De' Tirreni (SA)

 

​Via Onofrio Di Giordano 15 – 84013 Cava De’ Tirreni (SA)

 

Via Corradino Biagi 18 - 84013 Cava De' Tirreni (SA)

 

089/441103   -  info@crtf.it


facebook
instagram

facebook
iconmonstr-whatsapp-1-24020
instagram
292750007_5151700674942587_2782492235592421633_n (1).jpeg

 

P.IVA 02180810653​

 

Cookie & Privacy Policy

webidoo-logo-footer

Farmed by WEBIDOO

La diagnostica del Covid-19

Quali sono i test effettuabili per la diagnostica del virus SARS-COV-2 COVID-19?

 

• TAMPONE MOLECOLARE,

• TAMPONE RAPIDO ANTIGENICO, 

• TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO

• TAMPONE SALIVARE ANTIGENICO, 

• TEST PER LA RICERCA DEGLI ANTICORPI SPECIFICI NEUTRALIZZANTI IL VIRUS SARS-COV-2


Indicazioni e differenze
Nonostante l’arrivo dei vaccini e della prossima vaccinazione di massa ancora dobbiamo fare i conti con alcuni dubbi sulle differenze e le indicazioni dei metodi diagnostici di positività all’infezione da Covid-19.
Il nostro Laboratorio Analisi Cliniche Salus è un centro accreditato per l’esecuzione, in sicurezza, del tampone molecolare con metodica PCR, del tampone rapido antigenico per la determinazione di infezione da Covid-19, del test sierologico e del test per la ricerca degli anticorpi specifici neutralizzanti il virus SARS-COV-19.


Ma quali sono le differenze fra i diversi tipi di test?


Tampone Molecolare Covid-19 - Molecular PCR Swab Covid-19 test
Il tampone naso/faringeo molecolare serve per diagnosticare la presenza del virus nell’organismo e quindi a scoprire se c’è un’infezione in corso.
Si esegue su un campione prelevato con un tampone a livello naso-faringeo e analizzato attraverso Real-time Rt-PCR (Reverse Transcription – Polymerase Chain Reaction), tecnica molecolare che amplifica i geni virali (frammenti del materiale genetico del virus) espressi durante l’infezione.
Essendo un test finalizzato a fare diagnosi, il tampone viene consigliato quando ci sono i sintomi e quando c’è stato un contatto diretto con un caso positivo o presunto. 

E' possibile eseguire il tampone in 3 diverse modalità:

 

Ordinaria: Il paziente eseguirià il tampone presso la struttura esterna dedicata ai tamponi in via atenolfi 46 - senza dover entrare nei locali del laboratorio. 

Drive-in: Il paziente eseguirià il tampone nella propria auto in via atenolfi 46 nello spazio appositamente dedicato ai tamponi in drive-in. 

Domiciliare: i nostri operatori effettueranno il tampone presso il domicilio del paziente, nel rispetto di tutte le normative.

 

 


Tampone Antigenico rapido Covid-19 - Rapid Antigen Swab Covid-19 Test
Il tampone naso/faringeo rapido o test antigenico ha una modalità di raccolta analoga a quella del test molecolare (tampone naso-faringeo), ma cambia la metodica, cioè non vengono cercati i geni del virus bensì le sue proteine (antigeni) e cambiano i tempi di risposta ovvero è in grado di assicurare una diagnosi accelerata di casi di Covid-19 elaborando i risultati in 15 minuti. Però cambiando la metodica cambia la sensibilità e la specificità che sono inferiori a quelle del test molecolare.
Questo tampone rapido è stato introdotto specialmente per i grandi controlli, come quelli eseguiti in aziende, in porti, aeroporti e scuole dove è importante avere una risposta in tempi rapidi. Impiego che è particolarmente auspicabile anche se l’esito positivo deve essere poi confermato dal tampone molecolare!

E' possibile eseguire il tampone in 3 diverse modalità:

 

Ordinaria: Il paziente eseguirià il tampone presso la struttura esterna dedicata ai tamponi in via atenolfi 46 - senza dover entrare nei locali del laboratorio. 

Drive-in: Il paziente eseguirià il tampone nella propria auto in via atenolfi 46 nello spazio appositamente dedicato ai tamponi in drive-in. 

Domiciliare: i nostri operatori effettueranno il tampone presso il domicilio del paziente, nel rispetto di tutte le normative.


Test Sierologico Quantitativo
I test sierologici servono per la ricerca degli anticorpi diretti contro il Coronavirus e sono particolarmente indicati per conoscere la diffusione del virus nella popolazione.
Con questa modalità si misurano gli anticorpi anti-Sars-Cov-2, che il nostro organismo produce se entra in contatto con il virus Covid-19, e il test è consigliato almeno 8-10 giorni dopo contatto diretto con un caso positivo o presunto tale.
In particolare viene valutata la presenza delle IgM e delle IgG: le prime indicano che l’infezione è presente o recente, le seconde indicano che si è instaurata una memoria – almeno temporanea- e che quindi l’infezione è avvenuta da tempo ed indica un certo grado di immunità.
Tale metodica oltre che monitorare lo stato di reattività dell’organismo risulta utile anche per verificare nel tempo l’efficacia della vaccinazione anti Covid-19 in quanto questi test possono dirci se chi si è sottoposto a vaccinazione ha sviluppato una risposta anticorpale e quindi immunitaria.

 

Tampone Salivare Antigenico Covid-19

Sebbene i tamponi nasofaringei rappresentino il gold standard internazionale per i test diagnostici di SARS-CoV-2, il prelievo di saliva può contribuire all’identificazione tempestiva degli individui infettivi.

I test salivari sono utili per "screening ripetuti" per motivi professionali o di altro tipo, sugli anziani o disabili e sui bambini in ambito scolastico, soprattutto per il metodo di raccolta del campione.

Ecco tutti i vantaggi:

·   la saliva è facile da raccogliere;

·   il metodo è non invasivo, quindi ideale per screening, bambini e lavoratori sottoposti a test frequenti;

·   non richiede attrezzature speciali per la raccolta ;

L’uso della saliva per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 prevede un metodo di raccolta non invasivo, tuttavia per ottenere un campione adeguato sono necessarie alcune accortezze:

·   la saliva deve essere raccolta a digiuno (non prima che siano passati 30 minuti dall’assunzione di cibi o bevande), senza aver fumato, lavato i denti, bevuto o usato gomma da masticare;

·   la mucosa boccale deve essere priva di lesioni.

 

 

Test per la ricerca degli anticorpi specifici neutralizzanti il virus SARS-COV-2
Tale test permette di capire se abbiamo sviluppato immunità dopo il vaccino, se siamo stati a contatto con il virus e sviluppato una risposta anticorpale.
Sulla superficie del virus vi sono le proteine Spike che permettono al virus di aderire alle cellule da infettare. Questa proteina ha un ruolo cruciale nel processo di infezione, quindi riuscire a bloccarne il funzionamento significa riuscire ad impedire al virus di infettare le cellule bersaglio.

La vaccinazione consente al nostro organismo di produrre anticorpi specifici che sono in grado di neutralizzare la proteina Spike. Naturalmente la risposta immunitaria è soggettiva, quindi ogni paziente produrrà una risposta differente qualitativamente, quantitativamente, ed anche in tempi diversi. Pertanto, la nostra protezione nei confronti del virus Sars-Cov-2 dovrà essere verificata e monitorata nel tempo attraverso dei semplici esami sierologici, ricercando gli anticorpi specifici anti Spike, prodotti dal nostro organismo.

 

A cosa serve il test per la misurazione degli anticorpi diretti verso la proteina Spike del virus?
Il nuovo test quantitativo per la misurazione degli anticorpi specifici anti SARS-CoV-2 ha le seguenti finalità:
• misurare il livello di anticorpi  nei pazienti che sono stati esposti al coranavirus;
• rilevare gli anticorpi diretti verso la proteina Spike del virus può essere d’aiuto alla caratterizzazione della risposta immunitaria indotta dal vaccino e  determinare il livello di anticorpi per le donazioni di plasma convalescente.
• contribuire a determinare più efficacemente la percentuale della popolazione che ha già sviluppato gli anticorpi contro SARS-COV-2.
• consentire di conoscere e monitorare nel tempo la risposta immunitaria individuale in seguito alla vaccinazione e quindivla nostra protezione nei confronti del Coronavirus.
rus.

 

Dove eseguire il tampone molecolare, il tampone rapido antigenico, il tampone salivare antigenico, il test sierologico quantitativo ed il test per la ricerca degli anticorpi specifici neutralizzanti il virus Sars- Cov-2 a Cava de’ Tirreni?
Il nostro Laboratorio Salus (Consorzio Codice Regionale AGG602), in possesso di tutti i requisiti necessari per l’esecuzione di tutti gli esami diagnostici del virus SARS-CoV-2.
Salus ha adibito in Via P. Atenolfi 46 a Cava de’ Tirreni uno spazio appositamente dedicato e completamente separato per l’esecuzione in sicurezza dei tamponi naso-oro-faringei molecolari, con la possibilità di effettuarli in mondalità drive-in.

 

E' possibile effettuare il tampone in modalità drive-in e a domicilio?

Salus e CRTF hanno adibito in Via P. Atenolfi 46 a Cava de’ Tirreni uno spazio appositamente dedicato all'effettuazione dei tamponi in modalità drive-in, inoltre è possibile effettuare il tampone presso il domicilio del paziente.

E’ in grado di garantire prestazioni medico-specialistiche di elevati standard qualitativi e professionali, questo lo rende uno dei centri più qualificati della Campania ed il punto di riferimento della diagnostica, della fisioterapia e delle analisi in tutta regione.
Cava de’ Tirreni  Salerno  Nocera Inferiore  Nocera Superiore  Vietri sul Mare Costiera Amalfitana Campania Pagani Roccapiemonte Napoli Salerno Battipaglia Scafati Nocera Inferiore Eboli Pagani Angri Sarno Pontecagnano Faiano Nocera Superiore Capaccio Mercato San Severino Agropoli Baronissi Campagna Fisciano Castel San Giorgio Bellizzi Montecorvino Rovella Sala Consilina Giffoni Valle Piana San Valentino Torio Pellezzano Montecorvino Pugliano San Marzano sul Sarno Siano Castellabate Roccapiemonte Sant'Egidio del Monte Albino Vallo della Lucania Teggiano Vietri sul Mare Roccadaspide Camerota Altavilla Silentina Olevano sul Tusciano Sapri Montesano sulla Marcellana San Cipriano Picentino Albanella Ascea Maiori Bracigliano Padula Polla Casal Velino Giffoni Sei Casali Centola Amalfi Buccino Sassano San Gregorio Magno Tramonti Serre Positano Palomonte San Giovanni a Piro Oliveto Citra Colliano Sicignano degli Alburni Contursi Terme Vibonati Santa Marina Sant'Arsenio Castelnuovo Cilento Acerno Minori Caggiano Montecorice San Mango Piemonte Pisciotta Sanza Corbara Buonabitacolo Ravello Castel San Lorenzo Pollica Atena Lucana Ceraso Auletta Novi Velia Ogliastro Cilento Postiglione Cetara Torre Orsaia Montano Antilia Praiano Salento Caselle in Pittari Celle di Bulgheria Torchiara Moio della Civitella Perdifumo San Rufo Roccagloriosa San Pietro al Tanagro Castelcivita Omignano Trentinara Valva Monte San Giacomo Rofrano Scala Laurino Aquara Calvanico Laviano Casaletto Spartano Castiglione del Genovesi Sessa Cilento Piaggine Giungano Gioi Torraca Felitto Cicerale Futani Laureana Cilento Casalbuono Petina Ricigliano Orria Lustra Cannalonga Prignano Cilento Alfano Ispani Perito San Mauro Cilento Controne Atrani Stio Rutino Roscigno Laurito Bellosguardo Furore Stella Cilento Magliano Vetere Pertosa Conca dei Marini Morigerati Castelnuovo di Conza Sant'Angelo a Fasanella Ottati Corleto Monforte San Mauro La Bruca Cuccaro Vetere Monteforte Cilento Salvitelle Tortorella Sacco Santomenna Campora Romagnano al Monte  Serramezzana  Valle dell'Angelo

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder